LA MUSICA NELLE CORTI RINASCIMENTALI  - L’AUDIOTECA POGGIANA  “OTTAVIO MATTEINI”
Data: 31/01/2026

LA MUSICA NELLE CORTI RINASCIMENTALI - L’AUDIOTECA POGGIANA “OTTAVIO MATTEINI”

Sabato 31 gennaio - Montevarchi (Arezzo)

Sabato 31 gennaio, alle ore 17:00 nella Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del  Poggio di Montevarchi, si terrà la prima conferenza del 2026 de "I Sabati dell'Audioteca": Massimo Ciambotti (Professore dell’Università degli Studi di Urbino) e Salvatore Dell'Atti (Direttore d’orchestra, Compositore e Musicologo) parleranno di musici e cantori nel Rinascimento, con particolare attenzione alla corte di Pandolfo III Malatesta.

Pandolfo III Malatesta, signore di Fano e nel primo ventennio del XV secolo anche di Brescia e Bergamo, si distinse in generale per il mecenatismo alla sua corte e, più specificamente, per un uso sapiente della musica soprattutto come elemento di autorappresentazione. Tuttavia, indipendentemente dall’uso dell’arte come simbolo di potere, amava la poesia, la pittura ed egli stesso si dilettava nel suonare l’arpa e il liuto.

L’impiego di autorevoli musici di alto rango, spesso di lontana provenienza, serviva anche ad affermare la supremazia culturale della propria signoria rispetto ad altre corti italiane. Per Pandolfo III, la musica era davvero parte integrante della legittimazione simbolica pubblica del suo potere signorile. Tutto ciò è documentato nei registri contabili dell'amministrazione signorile (i famosi "Codici malatestiani", oggi conservati nell'Archivio di Stato di Fano) che consentono di ricostruire la vita musicale di corte, sia a Fano che a Brescia, con una fervente presenza in particolare di strumentisti a fiato più idonei per costituire l’organico dell’Alta cappella.

A tale scopo si presenterà il panorama musicale dell’epoca facendo riferimento alla prassi musicale (unitamente ad alcuni ascolti di brani del periodo) e agli incarichi che i cantori e suonatori ricevevano, fenomeno che permetterà di avvicinarsi alla considerazione della musica, parte essenziale e necessaria per il perfetto cortigiano.

L’evento è aperto a tutti; non serve la prenotazione.

 

Accademia Valdarnese del Poggio aps

via Poggio Bracciolini 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)

055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it

 
Fonte: Accademia del Poggio -
  • Link