PRESENTAZIONE DEL VOLUME ‘IL SISTEMA STRADALE ANTICO FRA AREZZO, FIESOLE E FIRENZE NEL QUADRO DELLA CARTA ARCHEOLOGICA’ DI ALESSIO MUGNAI
Il primo evento del 2026 dell’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi si svolgerà sabato 17 gennaio, alle ore 17:00 nella Sala di Palazzo Concini a Terranuova Bracciolini: sarà presentato il libro di Alessio Mugnai, studente del corso di laurea magistrale in Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità all’Università degli Studi di Firenze, ‘Il sistema stradale antico fra Arezzo, Fiesole e Firenze nel quadro della carta archeologica’.
Il volume, edito dall’Accademia e promosso e sostenuto dall’Associazione “D’Arno – Amici dei Musei e dei Monumenti del Valdarno Superiore”, fa parte della collana dei Quaderni del Centro Studi e Documentazione del Valdarno Superiore diretta da Carlo Fabbri.
Il lavoro rappresenta un punto fermo negli studi sull’antico sistema stradale etrusco-romano del Valdarno Superiore. Il reticolo viario dell’epoca, costituito dalle consolari via Clodia e via Cassia che collegavano i grandi centri di Arezzo, Fiesole e Firenze e dalle strade secondarie che da esse partivano per connettere i nuclei abitativi della vallata, è qui analizzato sulla base delle fonti documentarie che ci sono pervenute e sulla revisione critica dei saggi pubblicati negli ultimi secoli sull’argomento.
Il tutto è inquadrato in una “carta archeologica” divisa comune per comune in cui sono elencati e schedati i reperti archeologici restituiti dal terreno, che ora sono conservati in vari musei oppure si possono vedere sulle pareti di qualche edificio dove qualcuno li ha “incastonati”.
Dopo i saluti istituzionali del Comune, dell’Accademia e dell’Associazione D’Arno, interverranno Jacopo Francesco Tulipano (Funzionario archeologo presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Siena-Grosseto-Arezzo) e l’autore, Alessio Mugnai.
L’evento è aperto a tutti; non serve la prenotazione.
Accademia Valdarnese del Poggio aps
via Poggio Bracciolini 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)
055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it